Serie C2: pronti, partenza..

Con grande piacere annunciamo che questa stagione, grazie soprattutto all’entusiasmo delle società stesse, seguiremo la #SerieC2, al via questo venerdì. Ecco i commenti dei protagonisti dei due gironi!


Partiamo con il Girone A, quello composto principalmente da squadre del sud Sardegna:

Il ruolo di candidata principale alla vittoria del campionato non può che spettare al C’è Chi Ciak del presidente Vinicio Putzolu: regina indiscussa del mercato estivo con gli arrivi in primis di Massimo Nurchi, ma anche di Mascia, MarongiuAbis, Zucca, Fadda, Argiolas e Melis, ai quali si aggiunge l’ossatura presente dalla passata stagione, la squadra allenata da mister Scalas punta dritta verso la promozione. Altro obiettivo del CCC è la valorizzazione del settore giovanile.

Un progetto molto interessante nato dall’idea di Alessio Correnti quello del Cus Cagliari che, dopo aver conseguito ottimi risultati negli ultimi CNU, ha deciso di formare una squadra composta esclusivamente da studenti universitari. Vargiu e Fadda si occuperanno attentamente del settore giovanile, mentre Fabrizio Boi sarà l’allenatore della prima squadra. Lo stesso Boi afferma: “Non abbiamo nessun obbiettivo particolare, ma vogliamo essere il punto di riferimento per tutti gli studenti che vogliono praticare questo sport”

Dopo 5 anni nella massima serie regionale, il “Villaspeciosa, questa stagione” allenato da Vinicio Podda, riparte dalla C2. I nuovi acquisti Marongiu, Lai, Toro, Cera e Corbia prenderanno il posto di Suella, Cocco e Atzori. “”I giovani saranno fondamentali”” queste le parole del mister, che avrà il difficile compito di far rinascere la squadra dopo la fallimentare retrocessione avvenuta nella passata stagione.

Il Carbonia del presidente Zara, alla seconda stagione in C2, sarà sicuramente una sorpresa di questo campionato. “”Vogliamo fare un campionato tranquillo e far crescere i giovani””, questo il suo commento. Il neo mister Sandro Anolfo potrà contare sui nuovi acquisti Badalamenti, Pintus, Baraglia, Carta, Pillola, Vitanza, Banchieri e sui giocatori che nella passata stagione hanno vinto lo spareggio play-out.

Un mix di esperienza e gioventù, ecco l’’Elmas dell’’allenatore e giocatore Simone Perra. Ai già presenti Pireddu e Marras, si aggiungeranno due giocatori molto esperti come Manuel Pintauro e Fabio Berli e altri giovani del paese. ““Stiamo lavorando molto bene per farci trovare pronti””, queste le parole di Pireddu a pochi giorni dall’’inizio del campionato. Per il “nuovo” Elmas si tratta della prima stagione in Serie C2, dopo aver vinto i play-off di Serie D la passata stagione.

Alla prima esperienza in questo campionato anche la Dym Sport, società di Settimo San Pietro che cercherà in primis di mantenere la categoria. La squadra formata per la maggior parte da giovani e da nuovi arrivi molto esperti come Orrù, avrà Roberto Carta come allenatore. Enrico Atzori commenta: “”Siamo un gruppo molto affiatato e giovane, lotteremo su ogni pallone per ottenere il miglior risultato possibile””.

Tanti cambi nel Selegas: Sechi, Sanna, Secci e Amadei arrivati dopo le cessioni di Oscar Ledda, Roberto Ledda e Arba, dovranno lavorare con fatica e lottare sino alla fine per ottenere una salvezza diretta senza ricorrere ai play out. “Abbiamo tanti giovani, ma sono sicuro che riusciremo a lavorare molto bene” commenta Fabio Piras, che insieme a Chicco Atzori comporrà la guida tecnica.

Dopo l’addio del mister Zara, il Parco Cross Serrenti riparte da Sandro Palla in panchina. Tanti acquisti quelli su cui potrà fare affidamento il nuovo mister; Marras, Brodu e Tiddia gli unici superstiti della passata stagione che metteranno la loro esperienza a disposizione della squadra.

Il San Sperate, grazie ai nuovi rinforzi Schirru, Tuveri, Demurtas, Collu, Lampis e Mura potrebbe essere una delle sorprese di questo campionato. Alla seconda stagione in questa categoria, la società di Andrea Vacca e del mister Luigi Cocco sembra fare sul serio mettendo nel mirino le posizioni alte della classifica e la Coppa Italia.

““Siamo una squadra con un ’età medio-bassa e sappiamo che dovremo lottare per ottenere una riconferma in questo campionato”” ecco le parole del mister Antonello Pintus, confermatissimo dal presidente Pasquale Carta alla guida del Serdiana. Dopo la cessione dell’’esperto centrale Luca Schirru, sono arrivati in casa Serdiana: Jorasch, Setzu, Mereu, Casula e Murtas.

Dopo le dimissioni del Mister Congia alla fine del precedente campionato, la panchina del Gonnesa è stata affidata a Francesco Olla, che dovrà portare la squadra alla salvezza. Un gruppo esperto quello del presidente Orrù, che fa di Santus, Manca, Congia, Sechi e Congiu i suoi giocatori più rappresentativi, a cui si aggiungerà il nuovo acquisto Alessio Tolu.

“Il gruppo è la chiave del successo”” sottolinea Claudio Ena, giocatore del Futsal OroNero già presente nella precedente stagione. A disposizione del Mister Simone Serrenti sono arrivati Pillittu, Contini, Bachis, Andreescu e Casti. La società del Sulcis punta alla salvezza per riconfermarsi in questa categoria.

Riparte dalla Serie C2 anche il San Sebastiano Ussana, retrocesso al termine della scorsa stagione dal massimo campionato regionale.


Ecco la prima giornata del girone A:

Gonnesa C5C’è Chi Ciak

Elmas C5 DYM Sport

Carbonia C5 Sibiola Serdiana

Cus Cagliari Selegas

Parco Cross Serrenti Virtus S.Sperate

Villaspeciosa c5 Futsal Oronero

Riposa: S.Sebastiano Ussana



Il Girone B sarà invece composto principalmente da squadre del centro e del nord Sardegna.

“Ripartire dai giovani”” è la parola d’’ordine in casa Ales per la stagione 2017/2018 dopo la rivoluzione avvenuta questa estate dopo le tante partenze della squadra oristanese ”che l’’anno scorso aveva ben figurato nel campionato di C1. Mister Valentino Cascinu, alla prima esperienza in panchina, avrà infatti a disposizione un gruppo con tanti giovani affiancati da giocatori di esperienza.

Il Budoni del neo-mister Massimo Deidda si prepara per affrontare per il terzo anno consecutivo questo campionato. I nuovi arrivati Cau e Maccioni avranno il difficile compito di colmare il vuoto lasciato dalle partenze del bomber Gusinu e del laterale Marongiu. Mantenere agevolmente la categoria, questo l’’obiettivo della società gallurese.

Dopo la vittoria del campionato di Serie D nella precedente stagione, il Drillo’s Team del presidente Fiori si trova per la prima volta nel campionato di serie C2. Il mister Roberto Bavaro potrà contare, oltre al gruppo già presente, anche sui nuovi acquisti Ribas, Tuffu, entrambi ex Zir Prato Sardo Nuoro, Youssef e Degortes. Le ambizioni della squadra sono quelle di conquistare i play-off.

Un’’altra novità di questo stagione sarà la Villacidro Futsal del presidente Nicola Saiu, che ha scelto Marco Tuveri come guida tecnica. La rosa a disposizione del mister sarà composta da molti giovani affiancati dagli esperti Sardu, Collu, Colombo, Cancedda e dai fratelli Corda. La società villacidrese punta a disputare un buon campionato cercando di togliersi qualche soddisfazione.

Alla guida dell’Audax Algherese, società del presidente Gianluca Monaco, confermato il mister Antonio Baldino. Oltre allo zoccolo duro presente dalla passata stagione, ci saranno i nuovi innesti D’’Antonio e Puttolu. L’’obiettivo dichiarato dalla società algherese è quello di mantenere la categoria.

““Pur essendo alla prima esperienza in questa categoria, puntiamo con determinazione alle zone alte della classifica”,” queste le parole di Gabriele Longu, presidente-allenatore dell’Arzachena 2015, quest’’anno alla sua prima apparizione in serie C2. La squadra potrà contare sugli arrivi di Malu, Popescu, Carboni e Sorrentino.

Sarà una squadra con un gruppo solido e compatto l’Atletico Macomer di mister Piero Meloni. “Mantenere la categoria”, questa l’aspettativa del presidente e giocatore Marco Ortu, che insieme a Sogos, Cabizzosu, Mura e Bagnoni costituisce la spina dorsale della squadra barbaricina.

Gli Amici di Marco parteciperanno per il terzo anno consecutivo alla Serie C2. La società della presidentessa Masala e del mister Umberto Marcoli vuole rinconfermarsi in questa categoria. “Un altro nostro obbiettivo è quello di integrare altri giovani oltre ai tanti già presenti” sottolinea Donato Cuozzo, storico dirigente della squadra oristanese.

“Play-off”” questa la parola d’’ordine in casa San Gavino. Il presidente Stefano Ennas ha scelto Ettore Zara per la panchina. Il mister avrà a disposizione una rosa ampia con giovani interessanti e giocatori esperti, per affrontare questo difficile campionato.

Dopo aver mancato i play-off per un solo punto nella scorsa stagione, la Star Sport ha confermato il mister Cavallaro per il terzo anno consecutivo. Gusinu, Marongiu, Lisai, Flore, Brondolone e Pili prenderanno il posto di Degortes, Asskri e Molino, andando a rinforzare il gruppo storico già presente dalle passate stagioni. “Stare nelle parti alte della classifica e togliersi qualche soddisfazione” questo il commento del direttore sportivo Di Francesco.

Per il terzo anno consecutivo la Maroso Gonnosnò disputerà la serie C2 con l’obiettivo di confermare i buoni risultati ottenuti negli anni precedenti. La guida tecnica quest’anno è stata affidata al mister Matteo Madeddu, chiamato a sostituire Mauro Pianu; con il mister sono arrivati anche dei nuovi acquisti che andranno a rafforzare la rosa.

Faranno parte del campionato anche Happy Fitness e Pagi.


La prima giornata del Girone B:

Drillo’s Team Budoni C5

Audax Algherese Ales C5

PagiGli Amici di Marco

Villacidro FutsalMaroso Gonnosnò

Star SportArzachena 2015

Happy FitnessAtletico Macomer

Riposa: San Gavino

 

You May Also Like

Commenta