Under 21 ai nastri di partenza: domenica il via!

Un campionato dimezzato per il numero di squadre iscritte ma con tante novità, a partire dall’assenza dei campioni regionali in carica del Carloforte. Solo otto le squadre partecipanti per la stagione 2018/2019: South West Sport e Ichnos Sassari hanno optato per il campionato Under 19 mentre non hanno presentato la richiesta di partecipazione Carbonia, Gonnesa, Futsal Villanova e Futsal Ossi, in parte sostitute da Cagliari Futsal e Virtus San Sperate che si uniscono alle “fedeli” Leonardo, Futsal Villasor, Athena Oristano, Parco Cross Serrenti, Villaspeciosa e Futsal 4 Mori.

Iniziamo col presentare le nuove arrivate e partiamo dal Cagliari Futsal, a parlarci della squadra del presidente Marco Vacca è uno degli ultimi arrivati, Claudio Podda, approdato in estate in maglia rossoblù: “Siamo già un gruppo unito perché rispetto all’anno scorso nella rosa non è cambiato molto (solo la cessione di Corona alla Leonardo e il cambio in panchina con l’arrivo di Ivan Paderi) quindi il nostro obbiettivo è ovviamente cercare da subito di migliorare giorno dopo giorno perché giochiamo per una società che ha una storia particolare. Poi per quanto riguarda il campionato l’obiettivo è quello di fare bene in ogni partita per provare a toglierci qualche soddisfazione ma sappiamo che non sarà semplice.” E aggiunge anche qualche parola sulla prima gara ufficiale proprio contro la sua ex squadra Villaspeciosa: “Per me sarà una partita bellissima, in cui ritroverò amici e vecchi compagni con la quale ho passato tantissime stagioni e momenti bellissimi però domenica saremo avversari e nessuno farà sconti a nessuno, auguro sia a noi che a loro un buon campionato.”


Un’altra squadra neo-iscritta è la Virtus San Sperate, alla prima storica partecipazione al campionato Under 21, formata specialmente da giovani locali, molti dei quali ex giocatori di calcio a 11 così come Giovanni Serra. Squadra creata grazie all’impegno della dirigenza che commenta così questa prima volta: “Tre anni fa è nata la Virtus San Sperate, dopo la promozione in C2 attraverso la vittoria dei play-off e la semifinale di Coppa Italia disputata ci siamo resi conto che era arrivato il momento di un altro passo in avanti, allora ci siamo rimboccati le maniche e quest’anno finalmente ci siamo riusciti, mettendo in piedi una squadra Under 21, siamo molto felici per questo!”


Passiamo ora a presentare l’avversario della Virtus nella gara di domenica, ovvero il Parco Cross Serrenti. Sono tanti i cambiamenti anche in casa arancionera: Loi sarà alla guida tecnica della squadra, seguita alla fine dell’anno scorso da Piras, ora allenatore in prima squadra. Confermati capitan Sanna, ormai punto fermo anche in Serie C2 e Piga, da anni parte del settore giovanile. Daniele Lecis, Matteo Figus, Aniello, Piscitelli e Frau in porta sono invece le nuove pedine a disposizione del mister. Uno dei senatori, Piga, ci presenta la stagione che sta per iniziare: “Personalmente spero di segnare di più rispetto alle scorse stagioni mentre in generale la nostra priorità è cercare di esprimere un bel gioco, in seguito cercheremo di scalare le posizioni in classifica.”


È il turno del Villaspeciosa, già da parecchi anni partecipante al campionato U21 regionale. La squadra speciosina si presenta al campionato ridotta ai minimi termini, viste le perdite di quei ragazzi che sino alla scorsa annata si erano dimostrati i migliori prospetti, tra cui Melis e Floris ceduti alla Leonardo e Podda C. che come già detto ha scelto di vestire la maglia del Cagliari Futsal e gli infortuni come quello di Pusceddu, costretto a star fermo ai box per tutta la stagione a causa della rottura del crociato anteriore. Unico cambio in rosa l’arrivo del classe 2000 Luca Cossu in porta, proveniente dal calcio a 11.
Nonostante i problemi capitan Firinu è fiducioso per la stagione: “Nonostante i pochi cambiamenti siamo comunque un un gruppo che si può considerare “nuovo” e soprattutto piccolo per la categoria vista l’ abbondante presenza di 2000 e 2001 in squadra. Puntiamo comunque a fare un bel campionato e credo che abbiamo tutte le carte in regola per poterci riuscire.”


Tante, o meglio, tantissime le novità in casa Leonardo che disputa sia la categoria Under19 sia l’Under21, come la scorsa stagione, con la stessa rosa a disposizione di mister Petruso, fatta eccezione per i ’97 Ledda e Serrau (quest’ultimo tesserato d’estate) arruolabili solo per il campionato regionale. Oltre a Serrau sono tanti i nuovi acquisti per la squadra cagliaritana, alla quale si sono aggregati tanti giocatori che hanno già partecipato in passato a questo campionato: l’ex Futsal Villanova Distinto, l’ex Carbonia Roberto Floris e gli ex Villaspeciosa Melis e Pieraldo Floris. Quattro invece i giocatori provenienti dal calcio a 11, si tratta di Marchi, Pusceddu, Baghino e Dore che si aggiungono a Corona, nella stagione precedente al Cagliari Futsal e Secci. Non sarà però a disposizione per l’intera stagione Cherchi a causa di infortunio al ginocchio.
Queste le parole di mister Petruso: “Speriamo di fare bene come la passata stagione e le soddisfazioni arriveranno anche se ripetersi non è mai facile. Il nostro è un gruppo valido ma per ottenere risultato bisogna impegnarsi e lavorare.”


Anche in quel di Oristano non mancano nuovi arrivi e cambiamenti ma l’Athena Futsal è pronta per l’ennesima stagione a partecipare a questo campionato e a giocarsi le sue carte nella categoria. Confermato in panchina l’allenatore Flore, giocatore della prima squadra oristanese, tra i tanti arrivi spicca invece il ritorno di Erdas, convocato, nell’ultima stagione in cui era stato in giallonero, anche nella Rappresentativa sarda giovanissimi. Faranno ancora parte della squadra Cao Mirabella, rispettivamente capitano e vice-capitano, alla terza annata in questa categoria, ai quali si aggiungono alcuni giovani locali come Gabriele Porta e Lorenzo Vidili e altri ragazzi della zona tra cui Matteo Cannea di Palmas, Mattia Scanu di Nurachi, Di Liberto, Lo Iacono e Altea.


La presentazione del Futsal Villasor è direttamente ad opera dell’allenatore Lombardi: “Il capitano è Matteo Pillitu, giocatore anche nel giro della prima squadra. L’ossatura della rosa è rimasta la stessa, abbiamo perso i 96, perché ormai fuori categoria, ma abbiamo inserito Mattia Sanna, Patrick Onano, Nicola Simoncini e Alessio Racis. Inoltre stiamo inserendo in squadra dei ragazzi di una cooperativa che raccoglie ragazzi minorenni immigrati e stiamo cercando di far inserire anche loro in questo sport. L’ obiettivo, che è d’altronde quello degli ultimi anni è quello di far crescere i ragazzi, cercando di dare un buon cambio generazionale alla prima squadra.”


L’ultima squadra, ma non per importanza, è il Futsal 4 Mori, incerta fino all’ultimo momento della sua partecipazione al campionato per il numero ridotto di giocatori a disposizione dell’allenatore-presidente Montaldo che sostituisce Armando Panduccio alla guida della squadra.

You May Also Like

Commenta