La 9° giornata di serie D gir. A in sintesi
Ancora una vittoria per la capolista MC5 Mogoro, che batte in trasferta l’Oasi Decimoputzu. Tre punti importanti anche per il Villacidro Futsal che non molla la presa e ha la meglio sul Futsal Lycans. Vittorie fuori classifica per Futsal 4 Mori e Atletico Sestu rispettivamente contro Sibiola Serdiana e Accademia Sanluri. Al Calasetta il big match di giornata contro il Futsal Monastir. La Virtus Furtei ha la meglio sul Neapolis.
Oasi Decimoputzu-MC5 Mogoro: 3-6
Comincia l’anno nuovo così come lo aveva chiuso, il MC5 Mogoro di mister Madeddu. Importante vittoria quella ottenuta sul campo dell’Oasi Decimoputzu, al quale non basta il solito Stefano Ena, anche oggi a segno con una doppietta. La superiorità dei Mogoresi è stata evidente, e il primato in classifica ne dimostra il potenziale. Nero-arancio che si appresteranno ora ai due turni senza punti, in virtù delle prossime sfide contro le squadre fuori classifica, ma che arriva al girone di boa da assoluta protagonista. Sugli scudi Andrea Orrù, autore di una doppietta.
Villacidro Futsal-Futsal Lycans: 6-1
Torna a vincere il Villacidro futsal, dopo la sconfitta rimediata prima della sosta contro il Futsal Monastir. Con un tennistico punteggio di 6-1, i ragazzi di mister Pittau si sbarazzano di un Futsal Lycans ancora in vacanza, tornando a fare la voce grossa con una sola lunghezza di distanza dalla capolista Mogoro. Prossime gare che saranno fondamentali per i giallo-blù, che cercheranno di approfittare delle forzate soste dei diretti rivali per scavalcarli in classifica e chiudere il girone di andata in prima posizione. Lycans che dovranno ripartire e cercheranno di farlo già dalla prossima gara, quando sul gommato universitario di Monserrato arriverà il forte Calasetta di Valluzzi e soci.
Sibiola Serdiana-Futsal 4 Mori B: 3-6
Vince ancora la seconda squadra di Settimo San Pietro, dimostrando di essere una squadra forte e compatta. Se la classifica fosse veritiera, i Settimesi sarebbero ora in quarta posizione in piena zona play-off. Sconfitta dal sapore dolce per i padroni di casa, che non avrebbe colto punti neanche in caso di vittoria. Nel freddo sintetico Serdiana la gara è stata comunque molto combattuta e molto sentita, dove hanno comunque prevalso agonismo e divertimento. Prova del nove per i giovani ragazzi di mister Montaldo, che ospiteranno per la decima giornata la capolista Mogoro. Per il Serdiana invece, ancora un turno senza punti, nella trasferta contro la seconda squadra dell’accademia Sanluri.
Atletico Sestu-Accademia Sanluri: 8-2
Ritrova la vittoria il Sestu di mister Serra. Vittoria molto importante per il morale più che per la classifica, dato che si giocava senza punti in palio. Prova comunque valida per mettere benzina nelle gambe in virtù delle due ultime gare del girone di andata. Accademia Sanluri che resiste soltanto un tempo, per poi cedere sotto i colpi di Marongiu e compagni. Nella prossima gara i Sestesi torneranno a giocare per i tre punti validi, quando andranno a far visita al Virtus Furtei, che ha cominciato alla grande questo 2019 centrando la prima vittoria stagionale. Accademia Sanluri che ospiterà tra le mura amiche il Serdiana, ghiotta occasione per ritrovare la vittoria ottenuta prima delle vacanze.
Neapolis-Virtus Furtei: 3-9
Prima vittoria stagionale per il Virtus Furtei, che aggancia l’Oasi Decimoputzu a quota quattro punti in classifica. Netta vittoria per 3-9 ai danni di un Neapolis che pare non aver ancora smaltito il panettone. Guspinesi che perdono l’occasione di sbloccare la propria classifica tra le mura amiche, e che troveranno nella prossima sfida un fortissimo avversario come il Monastir. Per il Furtei, invece, prossima gara casalinga contro il ritrovato Atletico Sestu.
Calasetta-Futsal Monastir: 4-3
Emozionante sfida sempre dal risultato incerto quella svoltasi sul parquet di Calasetta. A uscire vincitore è, al triplice fischio, la compagine locale, con un pirotecnico 4-3. Vittoria che vale doppio per i Sulcitani, che sorpassano Tavolacci e soci lanciandosi all’inseguimento della capolista Mogoro. Valluzzi e compagni hanno ora il destino nelle loro mani: se dovessero fare bottino pieno nelle ultime due giornate di andata, chiuderebbero certamente in prima posizione, dopo una rincorsa durata 11 giornate. Fondamentale sarà, tra due settimane, il super big match in casa contro il Futsal Villacidro. Per il Monastir, l’occasione per ripartire è decisamente alla portata, ospitando tra le ura amiche il fanalino di coda Neapolis.
Stefano Cabras