Prima sconfitta stagionale per la Leonardo superata dalla San Paolo, ora momentaneamente a +1 in vetta in attesa del recupero della gara della prima giornata di ritorno tra gli arancioneri e il Futsal Futbol Cagliari, vittorioso in questo turno contro il Futsal Ossi. Continua la striscia positiva della Mediterranea che ferma sul pari il South West Sport; ritrovata vittoria per l’Ichnos Sassari dopo la sconfitta nel derby della scorsa giornata.
? CLUB SAN PAOLO – LEONARDO : 6-2
⚽ 2 Faraon, 2 Farris Davide, Pibiri, Gerina (SP)
⚽ Siddi, Podda (L)
Una grande San Paolo frena per la prima volta in campionato la marcia di Siddi e soci lanciando un messaggio forte e chiaro alla compagine arancionera per la vittoria finale della fase regionale. Sin dalle prime battute la Leonardo appare spenta mentre la San Paolo non si fa pregare e su un errore degli ospiti in fase di impostazione Faraon facilità sin da subito la gara ai proprio compagni; nemmeno il gol subito fa suonare il campanello d’allarme in casa Leo che non sembra aver le forze per ribaltare la situazione e concede il 2-0 al pivot Gerina su una grave disattenzione difensiva su un calcio d’angolo biancoverde. Il solito Siddi prova a rimettere in partita i suoi siglando il 2-1 con un sontuoso pallonetto che si infila alle spalle di Deidda ma lo scenario rimane comunque lo stesso: il possesso palla è sempre dalla parte della squadra di mister Petruso ma ogni minimo errore e ogni forzatura viene punita dai locali che come accade anche nel terzo gol recuperano la palla nei pressi della porta difesa da Corona e trovano con la doppietta di Faraon il 3-1 col quale si va a riposo. Nemmeno nella ripresa riesce ad uscire la Leonardo, in un secondo tempo fotocopia del primo: arriva infatti un’altra rete della squadra di mister Barbieri con Farris che successivamente mette a segno anche il 5-1 procurandosi e realizzando un calcio di rigore; come nella prima frazione di gara gli ospiti solo dopo due gol riescono a trovare la rete, grazie a Podda che si procura il sesto fallo e dai dieci metri batte Deidda, sostituito poi fra i pali da Frigau a causa di un infortunio. A dieci secondi dal termine Pibiri mette il suo nome nel tabellino dei marcatori mettendo la ciliegina sulla torta alla prestazione della San Paolo che vince il match per 6-2.
Il parere di Podda sulla sconfitta: “La San Paolo ha meritato la vittoria, noi non siamo entrati in campo col giusto atteggiamento e per loro è stato ancora più facile dominare la partita dall’inizio alla fine. Sarà una sconfitta che ci aiuterà a crescere tanto e si rivelerà utile per il proseguo del campionato, ora bisogna imparare dagli errori commessi ma mettere da parte questa partita per pensare già al recupero della gara con l’FFC che può permetterci di riconquistare la prima posizione.”
? MUSH MEDITERRANEA – SOUTH WEST SPORT : 2-2
⚽ Mureddu, Meloni (M)
⚽ Carboni, Sanna (SWS)
Secondo pareggio consecutivo per i portoscusesi dopo il 2-2 rimediato anche nella scorsa giornata contro la San Paolo. Come in Ichnos – Città di Sestu prevale l’equilibrio, ad avvicinarsi più volte al fronte avversario sono gli ospiti che vengono però sempre arginati dalla difesa rossoblù. La prima frazione si conclude sul pari col vantaggio iniziale degli ospiti con Sanna e la reazione della Med che trova la rete con Mureddu, ben assistito da una palla in parallela di Medda. Anche nel secondo tempo passa per primo l’SWS con la marcatura di Carboni ma prontamente risponde di nuovo la squadra di mister Zuddas che in seguito a una bella azione porta Meloni a firmare il pari. I locali concedono poi a 20 secondi dalla fine un’occasione d’oro ai trasfertanti regalando con un fallo di mano di Medda un calcio di rigore ma Usai si trasforma nell’eroe di giornata ipnotiizzando Sanna e permettendo ai locali di portare a casa un altro punto.
Capitan Pireddu esprime la sua soddisfazione: “Sono molto contento dei progressi che sta facendo la squadra di cui gran merito va dato al lavoro svolto dai mister. Siamo migliorati molto soprattutto nell’atteggiamento con cui affrontiamo le partite e lo dimostrano i 7 punti ottenuti nelle ultime tre gare. Ora cerchiamo di continuare su questa striscia positiva!”
? FUTSAL FUTBOL CAGLIARI – FUTSAL OSSI : 6-3
⚽ 3 Lintas, Murroni, Marini, Ecca (FFC)
⚽ 2 Simula, Sechi (O)
Inizia col piede giusto l’anno dell’FFC che trova la prima vittoria del 2019, aspettando di recuperare il match della prima giornata di ritorno contro la Leonardo, e proverà a scalare la classifica con l’aiuto del neo-tesserato Carlos, arrivato in Sardegna a inizio stagione ma utilizzabile solo da gennaio con l’arrivo del transfer. Nei primi dieci minuti di gara è la squadra di casa ad avere in mano il gioco, i rossoblu non riescono però a concretizzare tutte le occasioni e faticano ad imporsi. Il match si sblocca comunque poco più tardi e dopo aver sciolto il ghiaccio la squadra di Marcialis gioca sul velluto chiudendo il primo tempo sul 5-0: Murroni apre le danze su assist proprio del neo-acquisto brasiliano Carlos poi Lintas, protagonista di giornata, mette a segno un uno-due micidiale portando i locali sul 3-0; il primo gol stagionale di Marini e il sigillo di capitan Ecca chiudono il discorso già dalla prima frazione. Al rientro in campo la squadra di mister Loriga si presenta subito con Cabras portiere di movimento e rientra in partita trovando due reti, sul loro momento migliore però ancora Lintas ruba palla e in transizione dopo un azione personale sigla il 6-2. Inutile il gol finale di Sechi che chiude la gara sul 6-3.
Parola al numero uno, Cara ci parla del match: “Siamo entrati in campo con l’atteggiamento giusto, abbiamo cercato di indirizzare subito la partita e ci siamo riusciti sfruttando le occasioni. Stiamo crescendo, vogliamo e dobbiamo fare di più in questo girone di ritorno, bisogna migliorare ancora tanto, ma siamo sulla buona strada.”
? ICHNOS SASSARI – CITTÀ DI SESTU : 2-1
⚽ Casu, Auci (IS)
⚽ Pinna (S)
In una partita nella quale per quasi tutto il tempo è stato l’equilibrio a fare da protagonista è l’Ichnos Sassari a spuntarla trovando il gol a sessanta secondi dalla sirena. Il primo tempo si chiude a reti inviolate con gli estremi difensori protagonisti così come nella prima metà della seconda frazione. Superato il 30′ di gioco il risultato è ancora fermo sullo 0-0 con entrambe le difese che concedono ben poco agli avversari e allo stesso tempo con le due compagini che non riescono mai ad essere troppo pericolose. A meno di cinque minuti dal termine arriva però finalmente il primo gol della gara che equivale al vantaggio locale con la rete di Casu. Dopo il primo gol si fa più interessante la restante parte di match ed è immediata la risposta dei ragazzi di mister Rufine grazie a Sassu che serve il classe 2003 Luca Pinna (fresco di convocazione in rappresentativa insieme al suo numero uno Pibiri) e gli permette dal secondo palo di siglare il gol del pari; poco più tardi lo stesso Sassu, autore dell’assist si divora il gol del possibile vantaggio permettendo ai sassaresi di rimanere in partita. Non perdonano invece proprio i locali che a un minuto dal termine trovano con Auci il gol-vittoria, portando a casa 3 punti importanti e lasciando a mani vuote i sestesi.
Ascoltiamo il pensiero di un altro portiere, stavolta è Pibiri del Città di Sestu a parlarci della partita: “È stata una partita combattuta fino all’ultimo, siamo andati lì per fare una buona prestazione e per riscattarci dalle ultime pesanti sconfitte, abbiamo tanto riuscendo a concretizzare poco, una distrazione poi negli ultimi sessanta secondi ci è costata l’intera partita. Ci tengo comunque a fare un applauso a tutta la squadra per essere scesa in campo col giusto atteggiamento.”