Tra sabato e domenica si è giocata la prima giornata del Girone A. Sinnai a valanga, ottima vittoria anche per il Cus contro l’Ussana. Tre punti anche per Leonardo, Arcidano ed Aiace. Nell’anticipo del Girone A il Tempio batte l’Ulassai.
Leonardo – San Pio X 1-0
Pinelli (L)
Porta a casa i primi tre punti della stagione la Leonardo contro il San Pio X, in una partita molto arcigna e serrata. Il primo tempo della gara non regala particolari emozioni: difatti entrambe le squadre rimangono chiuse nelle rispettive metà campo, intente più a studiarsi reciprocamente che a cercare la via della rete.
Il secondo tempo, invece, comincia con un ritmo più alto, le squadre si espongono maggiormente e concedono più spazi ed occasioni. Complice l’ottimo lavoro dei portieri Cocco per le arancionere e Murru per le gialloblù, la partita resta in stallo fino a dieci minuti dalla fine, quando la squadra di casa trova con Pinelli il primo ed unico gol della partita. Il San Pio X trova poi diverse occasioni con il pivot Piras, che si accende agganciando una serie di lanci lunghi che spesso fanno tremare la porta di Cocco, senza però espugnarla fino al termine della partita, che si conclude per 1-0.
Accademia Sanluri – Aiace Telamonio 0-8
Boussaid E. 3 , Ortu 2, Patta, Boi, Largiu (AT)
L’Accademia Sanluri gioca per la prima volta nel campionato e l’Aiace Telamonio approfitta della maggior esperienza per conquistare agevolmente la vittoria. La partita inizia con prudenza da parte di entrambe le squadre, dal momento che contano tra le proprie fila numerose esordienti. É l’Aiace che rompe il ghiaccio, concludendo però i vari tentativi fuori dallo specchio o sbattendo contro il portiere avversario Vargiu. Sblocca il risultato Eleonora Boussaid, che da fuori area sorprende e buca il portiere. Poco dopo, Viola Patta segna il gol dello 0-2 con un pregevole colpo di esterno che termina sotto l’incrocio. Prima di tornare negli spogliatoi, Ortu è brava a mettere in rete due gol in rapida successione che portano il risultato sullo 0-4 all’intervallo. Nel secondo tempo la squadra ospite abbassa la guardia, pur mantenendo il controllo la partita: grazie al portiere Pilloni la rete rimane inviolata, riuscendo a negare il gol addirittura a pochi passi dalla porta. Passato il calo di concentrazione, Largiu insacca a scapito dell’incolpevole portiere del Sanluri. C’è gloria anche per Elisa Boi, che, superate due avversarie, fa partire un diagonale che si insacca in rete, per Giulia Casu, che dopo un azione insistita manda la palla di poco oltre la linea, e per Eleonora Boussaid, che segna due reti da fuori e realizza la tripletta personale. Finisce così 0-8 per la squadra di Nicola Murgia.
Calcio a 5 Sinnai – Futsal Quartu 32-1
Mura 6, Citti 6, Milia 5, Gardu 4, Calamida 4, Meloni 3, Pani 2, Gavini, Tomasi (S)
Mameli (Q)
La rinnovata compagine di mister Moi affronta all’esordio la formazione del Futsal Quartu, alla prima esperienza nel campionato regionale. Fin dalle prime battute si evidenzia la differenza di esperienza fra le due squadre. La compagine di Sinnai segna infatti complessivamente 32 reti: 17 nel primo e 15 nel secondo tempo. Fra le giocatrici di casa vanno in rete Mura e Citti con sei marcature ciascuna, segna cinque volte Milia, poker per Gardu e Calamida, Meloni mette a segno una tripletta, mentre con una marcatura mettono la loro firma anche le giovani Tomasi (2001) e Gavini (2002). Rete della bandiera per la formazione quartese realizzata da Mameli.
CUS Cagliari – Futsal Ussana 5-1
Gungui 2, Masala, Cappai S., Onnis (CC)
Cappai G. (U)
Si affrontano alla prima le squadre di mister Ruggiu e mister Porcheddu in una partita che vede prevalere il CUS Cagliari per 5-1. Dopo i soliti minuti di studio utili a rompere il ghiaccio, Masala apre le marcature con un bellissimo tiro all’incrocio. La squadra di casa mette il piede sull’acceleratore e porta in gol due volte Ilaria Gungui e poi Serena Cappai, chiudendo la prima metà di gioco sul 4-0. Alla ripresa la partita diventa più dinamica, con azioni pericolose da ambedue le parti. È ancora il CUS ad approfittarne, con il gol nei primi minuti di Onnis, che porta sul 5-0 il risultato. L’Ussana accorcia con la marcatura di Giuliana Cappai, che però non modifica l’andamento della partita. Dopo continui cambi di fronte che non portano a nessun gol, la partita termina sul 5-1.
Arcidano – Monastir 4-1
Lixi 3, Onidi (A)
Angius (M)
Il match tra Arcidano e Monastir inizia con molto equilibrio. Va in vantaggio la squadra di mister Buonanno al 5′ con Onidi, dopo una bella triangolazione con Schiavon che si conclude con un tunnel al portiere. Un quarto d’ora dopo pareggia il Monastir: Angius, appostata sul secondo palo, coglie l’occasione per superare Fonnesu. Pochi minuti prima dell’intervallo torna in vantaggio l’Arcidano con un gran tiro dalla distanza di Lixi. Nel secondo tempo sale in cattedra la squadra di casa, con Lixi che prima segna un diagonale dal vertice destro dell’area e poi, su punizione, sigla il definitivo 4-1 insaccando all’incrocio.
Ulassai – Civitas Tempio 2-4
Puddu, autorete (U)
Depperu 2, Pala, Serra V. (T)
Termina con una vittoria per 2-4 in favore della squadra ospite l’anticipo della prima giornata del girone B della C1 femminile. Spicca Depperu, autrice di una doppietta, ma in generale ottima prova del Tempio che si aggiudica i primi 3 punti disponibili. Vanno a segno anche Pala e Vittoria Serra, mentre per l’Ulassai autorete a favore e marcatura di Puddu.