FF Cagliari e Leonardo si qualificano per il terzo anno consecutivo ai play-off. Il Città di Sestu può arrivare prima nel girone ma può anche non qualificarsi per la post-season. La Med può ancora sperare.
Mancano appena 80 minuti al termine della stagione regolare in Under 19 ma i conti sono ancora tutti da fare. Le uniche certezze al momento sono il passaggio ai play-off dell’FF Cagliari e della Leonardo, così come l’eliminazione di San Paolo, Kosmoto Monastir e Jasnagora. Sono comunque tantissimi gli spunti positivi anche per le tre squadre che non prenderanno parte alla post-season.
I biancoverdi di mister Barbieri per la prima volta dalla creazione del campionato Under 19 non giocheranno i play-off ma questo risultato era stato ampiamente pronosticato dallo stesso allenatore cagliaritano già in avvio di stagione, consapevole che questo sarebbe stato l’anno di “rifondazione” di un gruppo che nelle scorse stagioni è arrivato a giocarsi un ottavo di finale di Coppa Italia e due “finali regionali” contro la Leonardo. Discorso diverso per la Kosmoto Monastir: i biancoblu di mister Sergio Rocha, alla prima partecipazione nell’Under 19, hanno ben figurato con un gruppo molto giovane: non a caso infatti Arzu e compagni sono primi nel campionato Under 17 (hanno vinto proprio ieri 0-3 al PalaConi lo scontro diretto con la Mediterranea). Anche la Jasnagora era al primo anno nella competizione: sebbene i risultati siano stati sempre negativi, il duo Loi–Carta può essere soddisfatto della cresciuta costante del proprio gruppo, formato quasi interamente da ragazzi alla prima esperienza nel futsal.
Passiamo adesso alle prime quattro della classe: l’FF Cagliari arriverà sicuramente ai play-off; la formazione di mister Barbarossa deve battere la Kosmoto Monastir e sperare in un pareggio tra Leonardo e Sestu per assicurarsi il primo posto nel girone. Dopo aver concluso infatti la prima parte di stagione a punteggio pieno (6 vittorie in altrettante partite), i rossoblù hanno raccolto soltanto 6 punti nel girone di ritorno. Domenica scorsa è infatti arrivata la terza sconfitta nelle ultime cinque partite ad opera della Mediterranea (doppietta di Meloni e gol di Aste per la Med, rete di Milia nell’FFC). I ragazzi di mister Casu sono la vera sorpresa di questo campionato e grazie a questa vittoria possono continuare a sperare nei play-off: Aramu e compagni devono vincere le ultime due gare (Club San Paolo e Città di Sestu) e sperare in una sconfitta del Città di Sestu nello scontro diretto di questa domenica contro la Leonardo.
La Leonardo grazie alla vittoria sul Club San Paolo (doppiette di Cau e Podda e gol di Melis e Lintas) si è guadagnata un posto tra le prime tre. Percorso netto per Siddi e compagni nel girone di ritorno: con due vittorie contro Città di Sestu e Jasnagora gli arancioneri termineranno il girone in prima posizione. Tra le due sfide i ragazzi di mister Tidu saranno impegnati nel match di ritorno contro l’Imolese, valido per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia di categoria. 5-5 il risultato di gara 1, ritorno fissato per mercoledì 4 con fischio d’inizio alle 15.30 al PalaConi.
Tutto ancora estremamente incerto infine per il Città di Sestu (come la Leonardo attualmente a punteggio pieno nel girone di ritorno), come precedentemente scritto atteso agli esami Leonardo e Mediterranea. In caso di doppia vittoria Atzeni e compagni arriverebbero primi nel girone, con zero punti invece rischierebbero addirittura di non qualificarsi alla post-season.