Il Lanusei rallenta, fermato sul pari dal Budoni. Zb ed Ichnos vincono e tornano a stretto contatto con gli ogliastrini. Alà in copertina vittorioso contro il Futsal Sassari. Tre punti anche per Audax Algherese ed Arzachena. Nel Girone B il Monastir accorcia sul Villacidro, sconfitto a sua volta dal Villasor. Torna alla vittoria anche la Virtus. Villaspeciosa perfetto contro il Calasetta. Vincono anche San Pio e Serdiana.
➡️ GIRONE A
? Happy Fitness – Ichnos Sassari : 3-4
⚽️ 2 Arru, Russo (HF)
⚽️ 3 Sechi M., Sechi A. (I)
Spettacolo in campo e sugli spalti per il derby turritano tra Happy e Ichnos che danno vita ad una gara intensa, combattuta ma sempre corretta. Prima dell’inizio, minuto di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa della giovane moglie dell’amico Carlo Ruiu, atleta che ha vestito le maglie di entrambe le compagini in campo. Poi il via e il ritmo della gara è subito alto e costringe i due portieri Sannino e Fois agli straordinari risultando, alla fine, tra i migliori in campo.
Al 3′ rompe gli equilibri l’Ichnos con Marco Sechi che su una ripartenza conclude sull’interno palo. Risponde subito la Happy al 6′ con Arru che si libera in dribbling sulla sinistra e insacca i diagonale. Ancora avanti gli ospiti all’11’ con Antonio Sechi che riprende una corta respinta della difesa e sferra un gran tiro al volo sotto la traversa. Risposta Happy al 14′ con Russo che dopo un primo tiro respinto da Fois riprende la sfera, dribbla portiere e difensore e riporta in parità il match. Le due squadre continuano a creare gioco e occasioni ma la gara resta in parità per tutto il primo tempo e all’inizio del secondo. Ci pensa ancora Marco Sechi a rompere gli equilibri al 18′ con un altro tiro a fil di palo e al 20′ con un dribbling su difensore e portiere che gli consente di firmare la tripletta persona e che sembra chiudere i conti. Ma la Happy c’è e al 22′ si riporta sotto ancora con Arru che sfrutta una palla recuperata da Manconi e con un gran tiro riapre la gara. Gli ultimi minuti sono un assalto alla porta ospite che regge fino alla fine grazie all’estremo difensore ospite Fois che si oppone anche all’ultimo tiro su punizione dal limite calciato da Arru e regala alla sua squadra tre punti preziosissimi nella corsa al vertice. Ottimo l’arbitraggio del Sig. Cozzolino della sezione di Oristano.
? Budoni – Sporting Lanusei : 4-4
⚽️ Cau, Marongiu, Morlè, Barone (B)
⚽️ 3 Fa, Loddo (SL)
Il Lanusei viene fermato da un’ottima prestazione del Budoni sul risultato di 4-4. I locali sin dai primi minuti cercano di impostare il proprio gioco, ma è lo Sporting a passare in vantaggio a metà del primo tempo con Fa. Quest’ultimo, molto ispirato, raddoppia al 20esimo e cinque minuti più tardi, Loddo allunga sul 3-0. Verso lo scadere del primo tempo il Budoni accorcia le distanze con un penalty siglato con freddezza da Cau, si va al riposo sull’1 a 3. Nel secondo tempo parte di nuovo bene il Budoni che accorcia sul 2-3 con la rete di Marongiu. Qualche minuto più tardi Fa sigla la tripletta personale e porta lo Sporting sul 2-4. Il Budoni fa valere però la sua voglia di fare punti ed esce allo scoperto accorciando di nuovo le distanze grazie alla rete di Morlè. Nei minuti finali il Budoni ha anche la forza per trovare il pari grazie alla rete di Barone, ad appena due minuti dal fischio finale. Sarà vano il forcing dello Sporting sul finale di gara alla ricerca del nuovo vantaggio; la partita si chiude sul 4-4.
? ZB Iron Bridge – MC5: 7-0
⚽️ 2 Deiana, 2 Datome, 2 Tellier, Brondolone (ZB)
Pronti via e subito padroni di casa si trovano in vantaggio con Deiana che è lesto e freddo a sfruttare un errore del portiere avversario. Passano pochi minuti ed è sempre un ispirato Deiana a timbrare il cartellino 2-0. Gli ospiti non ci stanno e provano a riaprire la partita alzando un po l’intensità, ma Vittorio risponde sempre presente. A 10 minuti dalla fine del primo tempo Brondolone, appena entrato, chiude sul secondo palo per il 3a0 che porta le squadre all’intervallo. Secondo tempo che vede gli ospiti non darsi per vinti ma sono prima Datome e poi Tellier, con un delizioso pallonetto, a siglare i gol successivi che chiudono virtualmente i giochi. Sempre Datome e Tellier sono gli artefici degli altri due gol per il 7-0 finale.
? Alà – Futsal Sassari: 5-1
⚽️ 3 Doneddu F., Doneddu L., Loi (ALÀ)
⚽️ Fois (FS)
Terza vittoria in campionato per la S.c. Ala’, che batte il Futsal Sassari per 5-1. Parte decisa la compagine di casa che dopo 10 minuti va a segno con Loi con un preciso rasoterra. Ancora Corda, per i locali, va vicino al raddoppio ma la conclusione colpisce il palo. È Filippo Doneddu, al rientro dopo un lungo stop per infortunio, a siglare il 2-0. Pochi minuti dopo va a segno anche Luigi Doneddu: la sua rete chiude il primo tempo sul 3-0. A inizio secondo tempo parte meglio la squadra sassarese che crea diverse occasioni, in particolare con Fois, su cui è bravo Sanna a respingere. A metà ripresa deve però arrendersi a una conclusione di Fois. L’ Ala’ reagisce e su due veloci ripartenze va a segno con Filippo Doneddu che realizza così la tripletta personale. Prima della fine del tempo la squadra di casa colpisce ancora due pali con Ledda e Nieddu.
? Arzachena – Macomer: 9-8
⚽️ 4 Bourzaine, 3 Portas, Benzaroual, Marzeddu (AR)
⚽️ 5 Cracco, 2 Pintori, Bangoni (M)
Pioggia di gol ad Arzachena: la spuntano i locali col risultato di 9-8. Si segnalano il pokerissimo (purtroppo inutile) di Cracco per il Macomer e il poker di Bourzaine e la tripletta di Portas per l’Arzachena.
? Audax Algherese – Atletico Olbia: 7-3
⚽️ 2 Sanna, 2 D’Antonio, Roma, Sanna, Toro (AA)
⚽️ 2 Sias, Bassi (AO)
Partita che si mette subito in discesa per l’Audax Algherese con il vantaggio di D’Antonio dopo 6′. Due i pali colpiti dall’Audax prima della reazione dell’Atletico Olbia che nel giro di 7 minuti sigla tre reti e si ritrova meritatamente sul doppio vantaggio: 1-3. I locali accusano il colpo ma nonostante il brutto primo tempo riescono ad andare all’intervallo sotto 2-3 grazie al gol che accorcia le distanze di Toro. Audax che dopo la strigliata rientra decisa ed infatti riesce a far sua la posta in palio con i gol in sequenza di Roma, doppietta di Sanna e gol finale di D’Antonio.
“Complimenti alla giovanissima Atletico Olbia (bella squadra), noi siamo stati inguardabili e confusionari al primo tempo. Nella ripresa invece abbiamo visto i ragazzi determinati a riscattarsi e tutto viene più facile con il caloroso pubblico riesce ad essere il sesto uomo in campo”, queste le parole del responsabile e fondatore dell’Audax, Antonio Baldino.
GIRONE B
San Pio X – South West Sport : 5-4
2 Pillola, Pinna, Marongiu, Riola (SP)
3 Piras, Sanna (SWS)
Buona vittoria per il San Pio in chiave salvezza, che al termine di un match combattuto fino alla fine riesce ad avere la meglio sul Portoscuso. Primo tempo in cui il San Pio inizia con un ritmo alto e nei primi 8 minuti si porta sul 2-0 con la doppietta di Davide Pillola. La prima frazione si conclude sul 3-1 con i padroni di casa che meritano il vantaggio conseguito sul campo e trovano il gol con Pinna, a cui risponde poco dopo Sanna. Nella ripresa gli ospiti accorciano sul 3-2 con Piras, ma i padroni di casa allungano in modo decisivo segnando 2 reti con Marongiu e Riola e portandosi sul 5-2. Nel finale gli ospiti escono fuori e si rifanno sotto portandosi sul 5-4 grazie a due gol di Piras, ad una i minuti restanti vedono il Portoscuso tentare il tutto per tutto, ma gli uomini di mister Lai con determinazione e merito riescono a vincere la partita e a continuare a credere nella salvezza diretta.
Virtus San Sperate – Maroso Gonnosnó 10-2
3 Orrú, 2 Martis, 2 Manunza, Ambus, Serra, Soi (VSS)
Sitzia A, Sitzia D (MG)
Torna alla vittoria la Virtus, che spazza via il Gonnosnó con un netto 10-2. I padroni di casa con una costante pressione tengono gli avversari alle corde, infatti dopo aver preso due legni e alcune parate dell’estremo difensore, arriva il vantaggio di Orrù. A metà primo tempo arriva il pareggio degli ospiti con Sitzia, ma la Virtus riparte subito forte e in sequenza con Martis, Soi, ancora Orrù, e capitan Ambus chiudono il primo tempo sul 5-1. Il secondo tempo si apre come era finito il primo, vale a dire con i padroni di casa che continuano con una pressione alta e trovano altre marcature con Manunza, ancora Martis, e Manuel Serra. Il Maroso sigla la seconda rete con Sitzia, ma nel finale Orrù sigla la sua tripletta, e il gol del capocannoniere Manunza chiudono la gara sul 10-2.
San Gavino – Futsal Monastir 2-5
Marci, Espa (SGV)
2 Serra, Scano, Versace, Di Foggia (FM)
Nessuno nel girone B della C2 ha fatto meglio del Monastir nelle ultime 8 partite: con ben 7 vittorie Fois e compagni si trovano ora a un solo punto dalla vetta a quattro gare dalla fine.
La squadra di mister Calabretta si presenta a San Gavino determinata a portar a casa i 3 punti e dopo una partita gagliarda, riesce a espugnare il campo del San Gavino che veniva da una serie di ottimi risultati nelle ultime gare. Il Monastir parte forte e gioca da subito una partita propositiva con un pressing altissimo, la squadra di casa soffre, ma gli interventi del portiere locale tengono a galla i suoi con una serie di ottimi interventi, ma niente può peró su Versace che sull’ennesima ripartenza, (su assist di Di Foggia) sigla il vantaggio per il Monastir. Il San Gavino prova ma non riesce a scardinare l’attenta difesa della squadra ospite e il primo tempo si chiude sullo 0-1. Gli ospiti partono forte anche nel secondo tempo, bastano pochi minuti e Di Foggia su schema di calcio d’angolo segna lo 0-2. Accorcia le distanze poco dopo la squadra di casa con Marci su tiro da fallo laterale che passa tra le gambe di più giocatori e si insacca all’angolino. Ma proprio nel miglior momento di un mai domo San Gavino, Versace anticipa l’avversario e scarica su Serra che segna l’1-3.
Il Monastir prosegue a pressare alto, Scanu su azione personale in banda dribbla due avversari e piazza il pallone all’angolino per l’1-4. Il San Gavino fatica a rientrare nel match e su ripartenza incassa la quinta rete degli ospiti con Serra. C’è giusto il tempo per il 2-5 allo scadere da parte di Espa.
Le parole di mister Calabretta a fine match:
“Sapevamo sarebbe stata una gara dura, loro venivano da ottime prestazioni. In settimana avevamo preparato la gara molto attentamente, abbiamo concesso poco e creato tanto era importante far valere anche la nostra maggior esperienza. Siamo contenti della vittoria e di aver conquistato con 4 giornate di anticipo il primo obbiettivo minimo, cioè i play off. Ora pensiamo al San Sperate.”
Gonnesa – Sibiola Serdiana : 3-4
Manca, Congiu, Olianas (GON)
2 Mameli, Melis, Pilia (SER)
Prima vittoria in trasferta per il Serdiana, che vince a Gonnesa e rimane in lotta per la salvezza diretta. La partita inizia con gli ospiti all’attacco, che trovano il gol dopo pochi minuti con Melis. Il Gonnesa si fa vedere in avanti solo in poche occasioni ed è ancora il Serdiana a costruire le azioni migliori, segnando il 2-0 con Pilia. Nei minuti finali del primo tempo è però il Gonnesa a trovare 2 gol, prima con uno splendido tiro al volo di Manca e poi con un altro tiro dalla distanza di Congiu. Il secondo tempo si apre con i padroni di casa che attaccano e trovano meritatamente il gol del vantaggio con Olianas. La partita è apertissima ed entrambe le squadre collezionano occasioni da gol, ma nel finale Patrizio Mameli trova due reti in rapida successione che permettono al Serdiana di trovare 3 punti fondamentali per la corsa alla salvezza.
Villaspeciosa – Automek Calasetta : 9-5
4 Suella, 2 Cara, Podda, Lampis, Pilloni (VIL)
3 Valluzzi, Pintus, Serra (CAL)
Bella vittoria per il Villaspeciosa, che batte in rimonta il Calasetta e si riporta a +4 sul sesto posto. Ottima partenza per il Calasetta, che sblocca la partita dopo pochi secondi con Valluzzi e raddoppia sempre con Valluzzi con un grandissimo gol di tacco. Il Calasetta domina nei primi minuti e si porta addirittura sullo 0-3 grazie al gol di Pintus. A questo punto però mister Paderi decide di alzare il pressing e la partita cambia totalmente, prima Lampis trova l’1-3 su punizione, poi sale in cattedra Mirko Suella che nel giro di pochi minuti realizza 3 reti che capovolgono completamente il risultato, ma prima dell’intervallo ancora Valluzzi riporta i suoi sulla parità. Nella ripresa il Villaspeciosa entra in campo con il piglio giusto e le reti di Cara, Pilloni e di Suella (il migliore in campo) fissano il punteggio sul 7-4. Il Calasetta decide di uscire con il portiere di movimento ma non riesce a trovare la via del gol. Successivamente Podda ruba palla in pressing e da fuori area trova il gol dell’8-4. Nel finale le reti di Serra e Cara chiudono la partita sul 9-5.
Futsal Villasor – Villacidro Futsal : 9-3
2 Pillitu, 2 Serra, Pani, Massa, Valdes, Contu, Matta (FV)
Porcu, Pittau, Corda (VIL)
Grande vittoria del Villasor, che batte la capolista Villacidro e tiene viva ancora la speranza di fare i playoff. Partita intensa, Villasor aggressivo in fase difensiva e che prova a pungere con le ripartenze. Padroni di casa che si portano in vantaggio con Pani su schema da calcio d’angolo e raddoppiano con Massa che è bravo a chiudere il secondo palo su assist di Valdes. Sul 2-0 però il Villasor rimane in 4 per l’espulsione di Tassi (secondo giallo per ingresso in campo non regolamentare), ma il Villasor tiene benissimo l’inferiorità numerica. Valdes firma il 3-0 e poco dopo viene ammonito: calcio d’angolo per il Villacidro, su un tiro dalla distanza Valdes salva sulla linea con la coscia, la palla gli sbatte sul braccio, rigore per il Villacidro e giallo per Valdes, ma Taris para il rigore e salva i suoi. Passa un minuto, fallo fischiato a Valdes e secondo giallo per lui. Seconda inferiorità numerica per il Villasor che però riesce a difendere bene e nonostante anche un tiro libero contro tiene la porta inviolata e va al riposo sul 3-0. Il secondo tempo inizia con il Villacidro che prova il massimo sforzo per riprendere la partita, ma è Matta con un gran tiro al volo a portare il Villasor sul 4-0. Il Villacidro accorcia le distanze su un tiro da fuori di Porcu non trattenuto da Taris (autore comunque di una grande partita) e prova la carta del portiere di movimento che da i frutti sperati, infatti nel giro di pochi minuti le reti di Pittau e Corda rimettono totalmente in partita gli ospiti. I ragazzi di mister Pittau insistono con il portiere di movimento, ma Pillitu riesce a intercettare la palla e a calciare in porta, ma un avversario interviene con la mano e viene espulso. Passano 2 minuti e arriva una nuova espulsione per il Villacidro. Il Villasor stavolta riesce a sfruttare la superiorità numerica e si porta sul 5-3 con Serra. Il Villacidro continua con la carta del portiere di movimento, ma ormai il Villasor ha preso bene le misure degli attacchi avversari e chiude la partita con i gol di Pillitu (2), di nuovo Serra e Contu che fissano il punteggio sul 9-3 finale.
Questo il commento di mister Lombardi:
“Partita davvero bella, intensa, divertente e giocata al massimo da entrambe le squadre. Avevamo bisogno di una grande prestazione dopo gli ultimi risultati deludenti, avevamo bisogno di un riscatto e c’è stato. Ora avanti partita dopo partita cercando di fare il massimo per concludere al meglio il campionato.”