Al via la stagione 2021/2022

Con il comunicato numero 1, la FIGC Delegazione c5 Sardegna ha mosso i primi passi verso la nuova annata sportiva. Tra voci e news, proviamo a capire cosa ci aspetta nell’anno che verrà…


Con un giorno di ritardo sono uscite le disposizioni della FIGC Sardegna riguardanti le linee guida della stagione 2021/2022.

Partendo dalla Serie C1, sono 15 le società aventi diritto a partecipare al massimo campionato regionale: alle 14 squadre della passata stagione si aggiunge l’Ossi, retrocesso dalla Serie B (al momento sembra tuttavia difficile che la formazione sassarese si iscriva alla prossima Serie C1).

I numeri della C1 hanno l’aria di essere tutt’altro che definitivi: voci di corridoio parlano infatti di alcune società (il Domus su tutte) che faranno domanda di ripescaggio alla Serie B, così come saranno diverse le realtà di Serie C2 che faranno richiesta di partecipazione al massimo campionato regionale (sicuramente il Villaspeciosa e diverse squadre del nord-Sardegna).

Si parla addirittura di una clamorosa svolta: due gironi di Serie C1! Si tratterebbe sicuramente di una soluzione inedita e per ora difficilmente percorribile.

Bisogna inoltre ricordarsi che questa lunghissima pausa che ha coinvolto i campionati regionali negli ultimi due anni, potrebbe avere delle forti ripercussioni su alcune squadre (dalla C1 in giù) che potrebbero decidere di prendersi una pausa

Di riflesso le cifre provvisorie della Serie C2 sono da prendere ancor di più con le pinze: 23 per il momento le società aventi diritto ma di queste, almeno la metà  faranno domanda di ripescaggio in C1 oppure potrebbero chiudere i battenti.

Tante domande anche sulla Serie C Femminile: tra chi dice che addirittura non ci sarà alcun campionato regionale femminile (sinceramente al momento ci sembra sostanzialmente impossibile che questo accada) e numeri attualmente ridotti (8 le società aventi diritto, le stesse che erano ai nastri di partenza della stagione 2020/2021), i dubbi sono molteplici. Non resta che attendere notizie ufficiali da parte degli organi competenti.

You May Also Like

Commenta